Servizi


Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare richiama i servizi dello Studio Semplice Investire

Prima di prendere importanti decisioni patrimoniali è fondamentale avere chiara la direzione, ovvero gli obiettivi che si intendono raggiungere. È per questo che lo Studio offre un servizio combinato di pianificazione finanziaria e consulenza in materia di investimenti.

Pianificazione finanziaria 

La pianificazione finanziaria include:

  • una definizione dettagliata degli obiettivi di vita con impatto finanziario;
  • una mappatura della situazione patrimoniale e reddituale con predisposizione dello stato patrimoniale e del rendiconto finanziario familiare;
  • una valutazione dei rischi sul patrimonio e sulla vita che possono avere impatti significativi sul profilo finanziario;
  • una pianificazione previdenziale di base che comprende una valutazione del profilo contributivo, il target dell’assegno pensionistico e una raccomandazione sugli strumenti più adatti per raggiungerlo (fondi negoziali, fondi di previdenza complementare o investimenti);
  • una valutazione sulla necessità di protezione del patrimonio (ad esempio predisposizione di un fondo patrimoniale o di un patto di famiglia);
  • una valutazione relativa al passaggio generazionale (presenza o meno di testamento, di lettera di istruzioni, gestione delle quote disponibili).

In caso di esigenze specifiche o più complesse lo Studio dà disponibilità a collaborare con gli specialisti in materia: consulenti assicurativi, consulenti del lavoro (area previdenziale), commercialisti e avvocati (area di protezione patrimoniale o passaggio generazionale).

Consulenza su investimenti

La consulenza in materia di investimenti viene offerta in combinazione alle attività di pianificazione finanziaria per garantire un approccio altamente personalizzato e organico. In particolare la consulenza include la definizione di uno o più portafogli di investimento calibrati su:

  • obiettivi di vita (distribuiti anche su diversi orizzonti temporali);
  • situazione finanziaria;
  • profilo di rischio;
  • preferenze di sostenibilità.

Il servizio prevede un monitoraggio costante per ottimizzare le probabilità di raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’adeguatezza degli investimenti rispetto alla situazione contingente, anche in funzione delle sue possibili variazioni future.

Clicca qui per scoprire di più sulla politica degli investimenti di Semplice Investire.

La consulenza in materia di investimenti è un’attività soggetta a riserva di legge ai sensi del TUF (Testo Unico della Finanza) quando prestata attraverso raccomandazioni personalizzate e riferite a specifici strumenti finanziari. Il titolare dello Studio, Dott. Antonio Oriolo, è iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) nella sezione “Autonomi” (indipendenti) ed è abilitato all’esercizio dell’attività.


Area download (consulenza in materia di investimenti)


Viale Lombardia 275, Brugherio (MB) – Tel: 375.6616469 – E-mail: antonio.oriolo@sempliceinvestire.it